Francesca

Viola

Molinari

Fondatrice, Direttore tecnico, Formatrice e Insegnante di Yoga della Scuola di Yoga della ASD Rhamni Scuola di Yoga Via Cappellini 18 - Gallarate.

Francesca nasce a Milano nel 1991 e incontra lo Yoga per la prima volta all’età di sei anni, insieme alla madre Laura Dajelli: da quel momento la disciplina dello Yoga la accompagnerà per tutta la sua vita. Frequenta a Brescia l’Accademia di Yoga Maharishi Sathyananda, dal 1997 fino al 2005, poi inizia a seguire seminari formativi in Italia e all’estero.

Dopo aver studiato per ottenere un diploma riconosciuto CONI, prima di istruttrice fitness e poi insegnante di yoga, che le dessero anche una competenza riguardo la conoscenza del corpo umano, del suo funzionamento da un punto di vista muscolo-scheletrico e riguardo la relazione dinamica con l’allievo, ha iniziato ad esplorare i diversi tipi di yoga frequentando corsi, seminari e stage con i più autorevoli insegnanti italiani e stranieri del momento, attraverso un percorso che l’ha avvicinata alle tecniche del viniyoga di Krishnamacharya e della meditazione esicasta con Padre Gianvittorio Cappelletto, suo padre spirituale e infine alla pedagogia dello yoga trasmessa da Patrick Tomatis e da Claudio Conte, entrambi suoi attuali insegnanti, di cui segue con costanza workshop e seminari.

Nel 2014 si laurea in Lettere Moderne a Milano, con una tesi in indologia con il prof. G. Boccali e, l’anno successivo, presso l’università Ca’ Foscari di Venezia termina il master di I livello “Yoga Studies: corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia”, coordinato dal professor F. Squarcini.

Dopo aver insegnato per anni, sia ad adulti che a bambini, in diverse città della provincia di Milano e Varese, nel 2007 collabora insieme alla sua famiglia all’apertura della Scuola di Yoga Rhamni, dove attualmente lavora come insegnante, formatrice e organizzando corsi di approfondimento e seminari. Inoltre da diversi anni insegna yoga ai bambini dai 6 ai 10 anni, presso le scuole elementari di Cassano Magnago (VA).

Dal 2015, dopo essersi innamorata del mondo dell'arrampicata, organizza semestralmente seminari di yoga e arrampicata in diverse località italiane.

Da ottobre 2021 pratica Ashtanga Yoga con l'insegnante Fabrizio Boldrini, seguendolo non solo attraverso la pratica settimanale ma anche con corsi di approfondimento. 

Nel Marzo 2022 ha portato a termine un corso di Mindfulness MBCT con la psicoterapeuta Nicoletta Cinotti.