Chi siamo

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." Mahatma Gandhi

La Scuola di Yoga Rhamni – inaugurata il 3 settembre del 2007 a Gallarate – è un luogo di pratica,  di silenzio e di meditazione, in cui vengono impartiti insegnamenti e tecniche di yoga e in cui si affronta lo studio degli antichi testi indiani.

A supporto degli allievi, per una visione sempre più integrata della persona, ci si avvale di consulenze  di tipo psicoterapeutico, osteopatico e massofisioterapico, di nutrizione, di trattamenti shiatsu e massaggi di diverso tipo.

I corsi

La scuola offre corsi di diverso tipo:

- hatha yoga: vengono proposti momenti di preparazione muscolare e respiratoria propedeutici alle posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e di visualizzazione, concentrazione e meditazione.La pratica è caratterizzata da un attento lavoro di allineamento posturale e riserva una particolare attenzione alla respirazione, è adatta a tutti, rispettando le condizioni fisico-emotive di ogni praticante.

- Soft yoga: un metodo dall’approccio particolarmente dolce e adattabile a tutti, basato sulla ripetizione lenta del gesto e sull'associazione del respiro al movimento. Anche attraverso questo tipo di pratica è possibile ottenere elasticità, tonicità, allungamento e benessere interiore.

- Yoga dinamico: caratterizzato da un allenamento preparatorio dinamico e da propedeutiche specifiche che riscaldano il corpo in tutte le sue parti, preparandolo ad accedere agli asana.

- Yoga vinyasa flow: gli asana vengono tra loro concatenati in sequenza e il respiro diventa il filo conduttore che sostiene e guida il corpo. Ogni lezione offre una varietà di posture che cambiano di volta in volta, focalizzate su forza, flessibilità ed equilibrio.

- Yoga in gravidanza: il corso ha lo scopo di aiutare la donna ad affrontare la gestazione e il parto in modo stabile e sereno. Durante la lezione vengono proposti esercizi e posture che mirano ad elasticizzare e tonificare la muscolatura, in particolare quella del pavimento pelvico. Esercizi di respirazione, concentrazione e visualizzazione aiuteranno la futura mamma a rimanere consapevole e in contatto con il suo bambino al momento del parto.

- Yoga mamma & baby: lezioni dedicate alle neo mamme che, con i loro bebè, intendono ricominciare a muovere e sentire il loro corpo con dolcezza, attraverso posture, esercizi di respirazione e rilassamenti. Il bambino, sempre vicino, seguirà la mamma durante gli esercizi mantenendo un contatto fisico e visivo.

- Yogallegro: corso per i bambini dai 4 ai 10 anni. Attraverso un approccio gioioso, ludico e principalmente psicomotorio vengono gradualmente presentati gli asana dello yoga in un ambiente sereno e divertente. Le diverse posture dello yoga vengono opportunamente modificate seguendo il diverso sviluppo psico-fisico dei più piccoli. Si propongono inoltre esercizi di respirazione, concentrazione e rilassamento.

- Yoga Teen: dedicato agli adolescenti dai 10 ai 17 anni. Lo yoga a questa età aiuta ad affrontyare al meglio i grandi cambiamenti tipici di questo periodo delicato della vita di ogni giovane. Contribuisce a sviluppare in modo equilibrato il corpo, migliora la postura, aiuta a prevenire patologie a carico del rachide sviluppando una muscolatura forte e robusta. Inoltre può risultare un ottimo strumento per la gestione dell'ansia.

Si organizzano annualmente seminari di yoga in sede e in varie località italiane e corsi di altre pratiche olistiche in collaborazione con esperti medici, naturopati, fisioterapisti, osteopati, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e operatori qualificati shiatsu. Dal 2008 la scuola è inoltre sede di formazione per insegnanti.

I docenti

Laura Dajelli è l’insegnante fondatrice, iscritta all’albo della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e allo CSEN. La scuola si avvale, inoltre, della collaborazione di insegnanti professionisti qualificati (CONI, UISP, ISEF, Yoga Alliance).

Sandro Molinari, insegnante di meditazione
Francesca Molinari, insegnante di yoga, laureata in Indologia, master in Yoga Studies
Emanuele Sciarrabba, insegnante di yoga e personal trainer Ana Carolina Ileck, insegnante di yoga
Sara Mantovani, insegnante di yoga
Fabio Colombo, insegnante di Yoga
Alessandra D‘Onofrio, insegnante di yoga
Silvia Patrizio, insegnante di scienze filosofiche e delle religioni

Il Presidente della scuola è Sandro Molinari, docente di Lettere con laurea in Filosofia, che si occupa di condurre seminari, conferenze e corsi di meditazione.

Iscrizioni e abbonamenti

La Scuola di Yoga Rhamni è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) L’ingresso e le attività sono riservate ai soci. Si diventa soci attraverso il pagamento della tessera associativa annuale che comprende anche iscrizione e assicurazione (statuto).

Per frequentare i corsi di yoga è inoltre necessario presentare annualmente un valido certificato medico. Sono disponibili diversi tipi di abbonamento: mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale, mono-settimanale, lezioni individuali.

Progetti speciali

Corsi di yoga intitolati “Praticare il testo” condotti dalle insegnanti di yoga Laura Dajelli e Francesca Molinari e dalla insdegnanate di scienze filosofiche e delle religioni Dott.ssa Silvia Patrizio.

Progetti per corsi MBRS Mindfullness condotti dal Dott. Barlassina.

Progetto WHP per l’insegnamento delle tecniche yoga al personale medico, paramedico e ai pazienti dell’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, per la gestione dello stress