Una lezione di hatha yoga di livello avanzato, per preparare bhujapidasana, posizione di equilibrio e di forza sulle braccia.
La pratica prevede l’esecuzione di diverse posizioni e propedeutiche che preparano, in modo particolare, la mobilità delle anche, delle spalle e la forza delle braccia.
Bhuja significa “spalle”, pida “pressione” e asana “posizione”, da qui la traduzione in “posizione della pressione delle spalle”. Probabilmente questo nome viene dal fatto che, una volta assunta la posizione, viene richiesto di scendere lentamente con il mento a terra, esercitando una grande pressione con le mani al suolo e, di conseguenza sugli arti superiori e le spalle.
Bhujapidasana appartiene alle posizioni di estensione indietro.
La posizione di bhujapidasana:
Bhujapidasana è una postura avanzata, che richiede una buona preparazione fisica, soprattutto una grande libertà a livello delle anche. Per questo motivo se ne consiglia l’esecuzione in modo prudente e graduale, e soprattutto dopo una prestazione fisico-atletica adeguata. Accedere all’asana in modo troppo frettoloso può causare cadute in avanti a causa della perdita dell’equilibrio.
Si sconsiglia l’esecuzione della postura in caso di:
Se soffri di una problematica particolare o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola di yoga.
Lo Staff Rhamni è qui per te!