Una lezione di hatha yoga di livello avanzato, per preparare kapotasana, la “posizione del piccione”.
La pratica prevede l’esecuzione di diverse posizioni e propedeutiche che preparano, in modo particolare, l’estensione indietro della colonna vertebrale e l’allungamento della muscolatura del bacino e delle cosce.
Nella tradizione dell’ashtanga yoga, la posizione è nota con il nome di kapotasana: kapota significa “piccione“, asana “posizione”, quindi è la “posizione del piccione”; in altre tradizioni, questo asana viene invece indicato con il nome di utthita sputa vajrasana, cioè la “posizione della folgore sollevata rovesciata”.
Kapotasana appartiene alle posizioni di estensione indietro.
La posizione di kapotasana:
Kapotasana è una postura avanzata, che richiede una grande preparazione fisica. Per questo motivo se ne consiglia l’esecuzione in modo prudente e graduale, e soprattutto dopo una prestazione fisico-atletica adeguata. Accedere all’asana in modo troppo frettoloso può causare strappi e/o lacerazioni alla muscolatura degli arti inferiori, soprattutto in sede inguinale.
Si sconsiglia l’esecuzione della postura in caso di:
Se soffri di una problematica particolare o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola di yoga.
Lo Staff Rhamni è qui per te!