Una pratica incentrata sulla ripetizione dei gesti e sull’associazione della respirazione al movimento, per imparare a:
Nello specifico, i lavori proposti in questa lezione sono utili per raggiungere la posizione di parsva vrikshasana, la “posizione dell’albero di lato”.
Parsva significa “laterale”, vriksha “albero”, asana “posizione”: si può tradurre il nome della postura come “posizione laterale dell’albero” oppure “posizione dell’albero di lato”.
Il piede che rimane in appoggio a terra simboleggia la base, le radici dell’albero, la gamba e il busto il tronco, il braccio che si estende verso l’alto la chioma. In questo si specifica che l’albero è “di lato” poiché si fa riferimento all’estensione laterale che si esegue in questa variante dell’asana.
Parsva vrikshasana fa parte delle posizioni di equilibrio e, insieme, di estensione laterale.
Sarà interessante provare ad incarnare l’asana, cercando di percepire il grande radicamento proveniente dal piede in appoggio a terra e, nello stesso tempo, vivendo una grande apertura dell’emitorace e una profonda distensione verso l’alto.
Solo radicandoci profondamente nel terreno possiamo permetterci di elevarci verso il cielo.
La posizione dell’albero di lato:
Se soffri di una problematica particolare o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola di yoga.