In questa pratica, lavorando in particolar modo sulla mobilità del bacino e su quella della colonna vertebrale in estensione, ci si avvicinerà a urdva dhanurasana o chakrasana, la posizione del ponte dal basso, passando attraverso una posizione di equilibrio in piedi – natarajasana – che richiede grande apertura a livello inguinale e scioltezza delle anche.
Chakra significa “ruota”, “cerchio”, “centro”, asana significa “posizione”: si può tradurre il nome della postura come “posizione della ruota”, a causa della forma che il corpo assume nello spazio eseguendola, ma anche per la grande sollecitazione che avviene a livello di tutta la colonna vertebrale in cui, secondo la fisiologia mistica dello yoga tantrico, sono collocati i primi cinque chakra, ossia i centri energetici che presiedono ad alcune funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo. Questo asana è conosciuto anche con il nome di urdva dhanurasana, cioè la “posizione dell’arco (dhanus) rovesciato (urdva)”.
Chakrasana appartiene alla categoria delle posture di estensione.
La posizione di chakrasana:
È sconsigliata l’esecuzione di questa postura in caso di:
Inoltre:
Se soffri di una qualunque di queste problematiche o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola.
Lo Staff Rhamni è qui per te!