Preparazione al ponte dal basso

  • Categorie Hatha Yoga
  • Durata 56m 54s
  • Ultimo aggiornamento 24 Novembre 2021

Descrizione

In questa pratica, lavorando in particolar modo sulla mobilità del bacino e su quella della colonna vertebrale in estensione, ci si avvicinerà a urdva dhanurasana o chakrasana, la posizione del ponte dal basso, passando attraverso una posizione di equilibrio in piedi – natarajasana – che richiede grande apertura a livello inguinale e scioltezza delle anche.

 

ETIMOLOGIA E SIMBOLOGIA

Chakra significa “ruota”, “cerchio”, “centro”, asana significa “posizione”: si può tradurre il nome della postura come “posizione della ruota”, a causa della forma che il corpo assume nello spazio eseguendola, ma anche per la grande sollecitazione che avviene a livello di tutta la colonna vertebrale in cui, secondo la fisiologia mistica dello yoga tantrico, sono collocati i primi cinque chakra, ossia i centri energetici che presiedono ad alcune funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo. Questo asana è conosciuto anche con il nome di urdva dhanurasana, cioè la “posizione dell’arco (dhanus) rovesciato (urdva)”.

Chakrasana appartiene alla categoria delle posture di estensione.

BENEFICI

La posizione di chakrasana:

  • migliora la mobilità di tutta la colonna vertebrale;
  • rinforza le spalle, le braccia e i polsi;
  • stimola e tonifica gli organi della digestione e, più in generale, gli organi presenti nella cavità addominale;
  • stimola l’attività dei reni;
  • grazie all’intensa apertura toracica, allevia le tensioni accumulate in questa parte del corpo, andando a lavorare in modo positivo su stati emotivi di ansia e stress.

PRECAUZIONI

È sconsigliata l’esecuzione di questa postura in caso di:

  • problematiche alle articolazioni dei polsi, e/o delle spalle, e/o dei gomiti, poiché il carico per gli arti superiori sarebbe eccessivo.
  • protrusioni o ernie discali, a causa dell’intensa sollecitazione a livello di tutta la colonna vertebrale.

Inoltre:

  • Evitare di mantenere la posizione a lungo, generando uno sforzo eccessivo, in caso di ipertensione;
  • In caso di gravidanza, la postura andrà eseguita con attenzione a causa del forte stiramento che avviene a livello dei tessuti dell’addome.
  • In caso di problematiche agli occhi, come ad esempio il distacco della retina, è meglio evitare la postura poiché la testa si troverà più in basso rispetto al torace e quindi ci sarà un importante afflusso di sangue.


Se soffri di una qualunque di queste problematiche o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola.

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Preparazione al ponte dal basso00:56:54

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