Una pratica di hatha yoga che prepara, postura dopo postura, al pashcimottanasana, la “posizione dello stiramento dell’Ovest”.
Le posture affrontate in questo video mirano principalmente a:
Il nome della postura è composto da tre termini:
Da qui la traduzione come “posizione dello stiramento dell’Ovest”, alludendo con questo ultimo termine a tutta la parte posteriore del nostro corpo. Secondo questa visione tutta la parte anteriore del corpo corrisponde all’est, la testa al nord e i piedi al sud.
Pashcimottanasana fa parte delle posizioni di flessione dell’anca.
Pashcimottanasana:
In caso di difficoltà ad eseguire la posizione a causa di una limitata mobilità del bacino e/o della muscolatura posteriore degli arti inferiori, è possibile:
È bene ricordarsi di dare sempre la priorità all’allineamento della colonna vertebrale piuttosto che all’avvicinamento della testa alle ginocchia.
Il pashcimottanasana è sconsigliato in caso di problematiche della colonna vertebrale (protrusioni, ernie, discopatie, ecc) e in caso di gravidanza avanzata, poiché l’addome verrebbe compresso contro gli arti inferiori. In questo ultimo caso sarà meglio accennare la postura inclinando leggermente il busto in avanti con le mani dietro al bacino in appoggio sui polpastrelli.
Se soffri di una problematica particolare o, più in generale, se qualcosa non ti è chiaro nelle spiegazioni, non rischiare di farti male praticando, contatta un insegnante qualificato della scuola di yoga.
Lo Staff Rhamni è qui per te!